venerdì 22 febbraio 2013

Filetto di manzo ai lamponi e gelatina balsamica con flan di porri

Oggi vi presentiamo la seconda [e non ultima! :)] ricetta realizzata con i prodotti della Azienda agricola Mariangela Prunotto... ed ecco a voi come abbiamo utilizzato la Gelatina balsamica!

INGREDIENTI (Per due persone)
  • 2 fette di filetto da 180 g circa l'una
  • 125 g di lamponi
  • 100 ml di porto rosso
  • qualche grano di pepe rosa
  • 15 g di zucchero di canna
  • 30 g di burro
  • Gelatina balsamica Mariangela Prunotto
Per il flan di porri
  • 130 ml di latte fresco
  • 20 g di burro per la besciamelle
  • 30 g di burro per stufare i porri
  • 10 g di maizena
  • 80 g di porro già pulito
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1 cucchiaio di farina di riso
  • 1 uovo
  • sale, pepe

Preparate le fette di filetto, togliendo eventualmente i nervetti e mettetele a marinare nel porto con qualche bacca di pepe rosa schiacciata e intera. Lasciate riposare per un paio d'ore.
Mentre la carne marina, preparate il flan; tritate abbastanza finemente i porri e stufateli in padella a fuoco moderato con il burro aggiungendo un paio di cucchiai di acqua e un pizzico di sale grosso.
Portate il latte ad ebollizione con un pizzico di sale. Sciogliete a fuoco basso il burro rimanente (circa 20 g) e aggiungete la maizena. Unite il latte caldo e fate cuocere a fuoco basso mescolando continuamente, fino ad ebollizione. Otterrete una besciamelle densa, cuocete ancora qualche minuto e togliete dal fuoco. Unite alla besciamelle i porri stufati e passate il tutto con il frullatore ad immersione. Unite il parmigiano, l'uovo e la farina di riso. Ungete due stampini e versate il composto, riempendoli per circa due terzi. Passate in forno già caldo a 190°C per 20 minuti. Deve formarsi una crosticina dorata sulla superficie e i flan devono gonfiare un pochino.
La carne deve essere marinata un paio d'ore. Quindi quando avete preparato il composto per i flan non mettetelo subito in forno. Questi richiedono circa una venetina di minuti per cuocere per cui regolatevi con i tempi in modo che siano pronti insieme alla carne e tutto sia caldo al momento di servirlo.

Prepariamo la carne. Tenete da parte la marinata, asciugate leggermente le fette di filetto e massaggiatele con lo zucchero di canna da entrambi i lati. Mettete il burro in padella e fatelo scaldare. Adagiate i filetti e fate cuocere a fuoco vivo per un paio di minuti, girate la carne e continuate la cottura per un altro minuto. Togliete i filetti dalla padella e adagiateli in due fogli di carta stagnola che chiuderete a sacchetto. Mettete i fagottini con la carne sulla placca del forno.




Rimettete la padella in cui avete cotto la carne sul fuoco e appena si è scaldata sfumate con la marinata. Aggiungete i lamponi e fate ritirare per qualche minuto. Nel frattempo scaldate in un pentolino la gelatina balsamica Mariangela Prunotto.
Prendete i cartoccini di stagnola dal forno e apriteli delicatamente, rimettete i filetti in padella e aggiungete anche il sughetto che si è formato nella stagnola. Fate insaporire un pochino. Se preferite la carne un po' più cotta potete prolungare di un paio di minuti la cottura.
Servite il filetto e i suoi lamponi, accompagnandolo con il flan di porri e cospargendolo con la gelatina balsamica.


 Con questa ricetta partecipo al contest ``Dolcemente salato''!






4 commenti:

  1. Splendida ricetta!!! Ottima idea! E il flan di porri sta meravigliosamente bene con il filetto cucinato così :)! Davvero ottimo! Ti chiedo solo una cosa ( per curiosità perché mi piace tanto la ricetta) : ma quando dici che metti la carne nella stagnola e nella placca del forno (se si a che T?), la metti in forno caldo o la lasci semplicemente riposare?!
    Grazie mille Dani!!! Bravissimo davvero!
    Un bacione!
    Ema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Si il filetto lo scotto appena in padella e poi mentre preparo i lamponi, lo metto nel cartoccio in forno caldo a 80°C, per poi fargli fare il passaggio finale in padella con i lamponi. Abbiamo un paio di altre ricettine quasi pronte per il contest ;)
      A presto e grazie!
      Dani

      Elimina
  2. Ciao! questa ricetta sembra ottima!
    bello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto interessanti e golose, complimenti! Benvenuto nella foodblogsfera ;) Sono diventata la tua prima sostenitrice ;)
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Il blog è appena nato :) Adesso vado a curiosare un po' il tuo :)
      Grazie ancora!
      ciao
      Dani

      Elimina