Abbiamo deciso di sperimentare una cosa un po' diversa per quanto riguarda il ripieno delle praline, sostituendo alla classica ganache preparata con panna e cioccolato, un ripieno realizzato con pere e profumato allo zenzero. Questo tubero molto particolare ha un sentore di limone speziato ed è molto gradevole abbinato alla pera e al cioccolato.
INGREDIENTI
per il guscio dei cioccolatini
- 400 g di cioccolato fondente 64% di cacao
- 2 pere medie
- 30 g di burro
- 30 g di zucchero
- 50 g di porto rosso
- un cucchiaino raso di zenzero fresco tritato
Fate fondere in una padella il burro a fuoco basso, aggiungete lo zucchero e lo zenzero tritatato a coltello finemente, alzate leggermente il fuoco e lasciate cuocere fino a che comincia a caramellare. Sfumate con il porto fate ritirare ancora un minuto e aggiungete le pere. Lasciate stufare per dieci minuti aggiungendo un paio di cucchiai di acqua se tendesse ad asciugarsi troppo. Non appena le pere si sono ammorbidite togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Prepariamo le "coquille" cioè il guscio esterno dei cioccolatini.
Spezzettate il cioccolato e mettetelo a fondere a
bagnomaria; l'acqua del bagnomaria non deve mai bollire.
Il cioccolato fondente in questa fase non dovrebbe superare i 45-50°C. Quando la copertura ha raggiunto una bella consistenza fluida versatene circa due terzi su un piano di marmo. Allargate con una spatola il cioccolato sull'intera superficie del piano e successivamente riunitelo al centro. Ripetete queste operazioni due o tre volte.
Il cioccolato raffreddandosi velocemente tenderà ad ogni passaggio a diventare più pastoso.
A questo punto il cioccolato ha raggiunto la temperatura di 26 - 28°C. Riunite la massa così lavorata con il cioccolato fuso che avete messo da parte e mescolate in modo da rendere nuovamente fluido tutto il cioccolato. Il cioccolato che avete lavorato sul piano i marmo dovrebbe sciogliersi e amalgamarsi al resto. Se fosse necessario potete rimettere il contenitore in cui state lavorando il cioccolato sul bagnomaria. Fate molta attenzione che il cioccolato non superi i 31°C altrimenti vanificherete tutto il processo di temperaggio. La temperatura di 30°C è ideale per la lavorazione del cioccolato fondente.
Riprendete le pere che si saranno raffreddate e passatele al mixer in modo da ottenere una crema morbida.
Riempiamo i cioccolatini. Mettete il composto di pera e zenzero in una tasca da pasticcere e riempite le cavità del vostro stampo in cui il cioccolato si è solidificato, per due terzi della altezza. Ricordatevi durante la varie operazioni di mantenere sempre il cioccolato che vi avanza alla temperatura di 30°C. Dopo aver riempito tutti i cioccolatini nello stampo, versate il cioccolato avanzato sulla superficie dello stampo e spatolate in modo da coprire tutte le cavità. Ripulite molto bene il cioccolato in eccesso con la spatola e ponete in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo, capovolgete su un piano con un po' di carta da forno lo stampo e estraete i cioccolatini.
Buona degustazione!
Con questa ricetta partecipiamo al contest ``Un dolce al mese'' di Febbraio di Morena in cucina!
Si vede che hai studiato, sono perfetti e deliziosi! L'abbinamento pere/zenzero mi piace un sacco!
RispondiEliminaInseriti per la mia sfida di Febbraio!
Grazie e un abbraccio,
More
Grazie! Mi piace molto la tua idea di un dolce al mese
EliminaCercherò di partecipare spesso!
A presto
Daniele
....ora che vedo i tuoi cioccolatini quasi mi vergogno: questi si che sono un'opera d'arte! Brava...a questo punto di aspetto per la sfida di marzo...cri
RispondiEliminaGrazie mille! Anche i tuoi cuori sono davvero particolari e originali! La mia fidanzata mi ha chiesto subito di provare a prepararglieli :)
EliminaSpero di riuscire a partecipare alla sfida di marzo!
Daniele
Ciao, ho trovato il tuo blog tramite il contest di Noodloves (complimenti per la vittoria!) e lo trovo davvero molto bello. Le ricette sono molto originali e curate...ti seguirò con piacere!
RispondiEliminaCiao e a presto,
Alice