giovedì 7 marzo 2013

Mini-cocotte di pan brioche, brie e confettura di rosa canina

A Natale abbiamo ricevuto un regalo meraviglioso da zio Maurizio... un bellissimo set di mini-cocotte di Le Creuset coloratissime: gialla, rossa, blu e verde! Quale miglior modo per innaugurarle se non con questa ricettina con la composta di rosa canina dell'Azienda Agricola Mariangela Prunotto?!

INGREDIENTI

Per il pan brioche
  • 500 g di farina Manitoba
  • 80 g di acqua
  • 25 g di lievito di birra
  • un cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiai di latte
  • 3 uova
  • 10 g di miele
  • 120 g di burro
  • 10 g di sale
per le cocotte
Iniziate preparando la biga; impastate 150 g di farina con il lievito, l'acqua e un cucchiaino di zucchero e mettetelo a lievitare per un ora in un luogo tiepido. Da quando abbiamo il forno nuovo, usiamo il programma lievitazione a 40°C. Quando arriva in temperatura spengo il forno e lascio l'impasto all'interno a lievitare fino a quando non raddoppia il suo volume.
Lavorate poi il resto della farina con le uova, il miele, il sale e per ultimo il burro, se necessario aggiungete due o tre cucchiai di latte per ammorbidire. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi unite la biga preparata precedentemente e lievitata. Amalgamate bene i due impasti e lasciate lievitare per un paio d'ore. Deve raddoppiare il suo volume. Quando l'impasto e' lievitato, imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake e riempite con l'impasto. Assicuratevi che non superi in altezza la meta' dello stampo e lasciate lievitare ancora un'ora in luogo tiepido. Preriscaldate il forno a 190°C e cuocete per 25 minuti.
Prepariamo le cocotte. Quando il vostro pan brioche si e' raffreddato, affettatelo e ricavatene dei dischi del diametro della cocotte o delle pirofiline che userete. Ungete leggermente il fondo della cocotte e disponete un disco di pan brioche. Ricoprite con le fette di formaggio e cospargete con la confettura di rosa canina. Mettete un altro disco di pan brioche, create un altro strato di Brie e decorate la superficie con la confettura di Rosa Canina. Bagnate con qualche cucchiaio di latte e di panna fresca. Infornate le cocotte per 15 minuti a 190°C. 
Servite caldo e buon appetito!



























Con questa ricetta partecipiamo al contest "Dolcemente Salato"


3 commenti:

  1. Grazie!
    Ho dato un occhiata al tuo blog, ci sono un sacco di ricette interessanti! Mi sono aggiunto tra i tuoi followers! :)
    Daniele

    RispondiElimina
  2. Dani!!! Ecco, me la mangerei proprio volentieri!!! Che bontà! E che bravo ad aver fatto anche il pan brioche!
    Ottima idea! Molto interessante!
    Un bacione!!!
    Ema

    RispondiElimina