domenica 24 febbraio 2013

Gnocchi di patate viola su crema di parmigiano e pinoli con gelatina balsamica

La prima volta che ho visto questi tuberi, ho subito pensato a qualcosa di modificato geneticamente! E invece incredibilmente non è opera dell'uomo ma della natura.
Questa patata si presta molto bene per il suo colore a preparare piatti di sicuro effetto. Il primo esperimento che abbiamo fatto è stato un purea e quando lo abbiamo presentato alla famiglia sono rimasti tutti un po' perplessi :) L'unica controindicazione è che sono più fastidiose da sbucciare per la loro forma molto "bitorzoluta"
Cogliendo l'occasione del contest, l'altra sera al mercato ho preso un po' di queste patate e abbiamo deciso di preparare degli gnocchi, rivisitandoli ovviamente in chiave "Dolcemente Salato" :)

INGREDIENTI (Per due persone)
  • 350 g di patate viola
  • 85 g di farina 00
  • 1 uovo
  • sale
Per la crema di parmigiano e pinoli:
  • 25 g di Parmigiano Reggiano
  • 15 g di pinoli
  • mezzo spicchio d'aglio
  • 20 g di burro
  • 90 g di latte
  • 20 g di panna fresca
  • mezzo cucchiaino di amido
  • Gelatina Balsamica Mariangela Prunotto
Per gli gnocchi

Sciacquate le patate e mettetele a bollire da freddo con la buccia. Regolatevi per i tempi di cottura a seconda delle dimensioni delle patate. Scolate le patate e sbucciatele immediatamente, ancora molto calde. Passatele nello schiacciapatate  e disponetele sulla spianatoia. Mettete le patate schiacciate al centro formando la fontana e la farina lateralmente. 


Mettete l'uovo al centro delle patate aggiungete un pizzico di sale e cominciate a lavorare amalgamando anche la farina dopo che l'uovo e' stato interamente assorbito dalle patate. 
Impastate fino ad ottenere una massa omogenea e abbastanza asciutta. Lavorate la pasta per formare i filoncini, tagliate e con una forchetta formate gli gnocchi.





Per la crema di parmigiano

Mettete a scaldare a fuoco basso il latte, la panna il burro e l'aglio leggermente schiacciato. Unite il parmigiano grattugiato e continuate a scaldare. A parte sciogliete mezzo cucchiaino di maizena in un cucchiaio di latte freddo, emulsionate bene. Unite questo composto alla crema di parmigiano e scaldate ancora qualche minuto fino a quando la crema si addensa leggermente. Eliminate l'aglio e aggiungete i pinoli precedentemente tostati in padella e tritati grossolanamente.

Cuocete gli gnocchi in acqua bollente. Scaldate la Gelatina Balsamica in modo da scioglierla. Disponete prima la crema a specchio sul piatto e successivamente gli gnocchi. Cospargete con la Gelatina Balsamica dell'Azienda Agricola Mariangela Prunotto!



Con questa ricetta partecipiamo al contest "Dolcemente Salato" 





5 commenti:

  1. Daniele!!! Mi sono persa i pinoli?! Ma alla fine li hai messi o no?! Nella ricetta non ci sono (solo tra gli ingredienti) e neanche nella foto si intravedono. Sono forse dentro alla crema?!
    Indipendentemente dai pinoli, bellissima ricetta! Le patate viola sono bellissime, ma hai ragione, sono noiosissime da pulire :)!
    Grazie mille per questa bella ricetta!
    Presentazione molto elegante!
    Un bacione!
    Ema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops, hai ragione! i pinoli ci sono ma mi sono dimenticato di metterli nella descrizione della ricetta! li aggiungo subito! :)
      Dani

      Elimina
    2. :)!!! Benissimo!!! Anche perché ci stanno proprio bene :)!
      Grazie mille!!!

      Elimina
  2. Che buoni quest!!! Aggiunto nei miei blog. Sarò felice se vorrai ricambiare! Ciao!

    RispondiElimina
  3. ciao fantastici gnocchetti :D se ti va passa a dare un occhiata al food contest dedicato al colore viola :D ne sarei davvero contenta ^^
    http://letrecucchiarelle.blogspot.it/2013/12/purple-food-contest-di-le-tre.html

    RispondiElimina