sabato 16 febbraio 2013

Bavarese di gorgonzola su cialdina di noci e composta di fichi... una entrée ``dolcemente salata''...

Il blog e' appena nato e non abbiamo mai partecipato ad un contest ma non abbiamo saputo resistere di fronte al contest  ``Dolcemente salato'' organizzato da Emanuela di Arricciaspiccia che ci ha permesso di poter assaggiare le delizie dell'Azienda Agricola Mariangela Prunotto e quindi oggi vi presentiamo una delle nostre ricette.

Appena i cinque vasetti sono arrivati a casa ovviamente non abbiamo resistito piu' di qualche ora e li abbiamo aperti tutti assaggiandoli a cucchiaiate. Un tripudio di gusti e profumi e un turbinio di idee che si affollavano nella mente: dolcemente profumata la composta di fichi, dolcemente acidula la gelatina ``balsamica'',  carica di profumi di fiori di campo la confettura extra di rosa canina e assolutamente particolare e impossibile da descrivere la gelatina di dolcetto.

In realta' la nostra prima ricetta ha iniziato a prendere forma nella nostra mente ancora prima di ricevere i prodotti a casa e la dicitura sul vasetto della composta di fichi che riporta ``Ottima da degustare con formaggi erborinati, stagionati e piccanti'' ha confermato il nostro abbinamento mentale.

Abbiamo quindi deciso di abbinare il Gorgonzola, il formaggio erborinato per eccellenza, le noci e i fichi, un trio perfetto e creare  una bavarese di Gorgonzola su una cialdina di noci e composta di fichi.

Ed ecco a voi la ricetta...

INGREDIENTI

Per le cialdine (per 4 cialdine):
  • 70 g di noci sgusciate
  • 25 g di farina di riso
  • 25 g di burro
  • 75 ml di panna fresca
  • un pizzico di sale
Tritate grossolanamente le noci. Fate fondere in un pentolino a fuoco molto basso il burro con la panna e portate a ebollizione. Togliete dal fuoco e aggiungete la farina di riso e un pizzico di sale, mescolando continuamente e infine unite le noci tritate.
Disponete sulla placca coperta con un foglio di carta da forno dei mucchietti di impasto e con il dorso di un cucchiaio appiattiteli con movimenti circolari, immergendolo ogni volta in acqua fredda.

Cuocete in forno già caldo a 175°C modalità statica, per 15 minuti controllando che i bordi non diventino troppo coloriti. Lasciate raffreddare una volta pronti.

Per il bavarese al gorgonzola:
  • 1/4 di l di latte intero fresco
  • 15 g di burro
  • 15 g di maizena
  • 90 g di gorgonzola dolce
  • 140 g di panna semi montata
  • 3,5 g gelatina in fogli
Per completare:
  • Composta di fichi Mariangela Prunotto
Portate ad ebollizione il latte con un pizzico di sale. Fate fondere in un pentolino a fuoco basso il burro e aggiungete la maizena mescolando continuamente, ottenendo un roux chiaro. Togliete dal fuoco e aggiungete il latte caldo, continuando a mescolare e rimettete sul fuoco baso. Fate addensare la besciamelle e continuate la cottura per cinque minuti. Togliete nuovamente dal fuoco e unite il gorgonzola a pezzetti e privato della crosta.


Mescolate fino a quando il formaggi non si è completamente sciolto. Emulsionate con il frullatore ad immersione. Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda e lasciate ammorbidire. Unite la gelatina dopo averla strizzata, al composto di gorgonzola. Ricordatevi quando introducete la gelatina che il composto non deve superare i 50°C.
Aspettate che il composto si raffreddi ulteriormente (sotto ai 30°C) unite la panna semi montata, mescolando lentamente dal basso verso l'alto. Suddividete la bavarese in quattro anelli alti 4 centimetri rivestiti con un foglio di acetato. Mettete in freezer per i primi 40 minuti e successivamente in frigo per almeno due ore.
Componete il piatto; disponete la cialdina sul fondo del piatto e mettete sopra il cilindro di bavarese.
Completate con la composta di fichi, sopra al bavarese o a parte a seconda di come preferite.

Con questa ricetta partecipiamo al contest ``Dolcemente salato''!







2 commenti:

  1. Dani!!! Che bella ricetta! Mi piace un sacco e poi è anche gluten free :)! Le cildine mi piacciono tantissimo e la bavarese deve essere deliziosa: con i fichi deve stare divinamente!!! Ricetta completa: croccantezza della cialdina, cremosità e piccantezza del gorgonzola e dolce della composta di fichi! Ottima!!! Grazie davvero!!! Continua così ;)!
    Un bacione grande!
    Ema

    RispondiElimina
  2. Grazie Ema!
    Abbiamo iniziato a usare la farina di riso proprio grazie al tuo blog! :)
    Abbiamo quasi pronte altre ricettine con gli altri prodotti!
    Un abbraccio!
    Dani

    RispondiElimina