giovedì 27 febbraio 2014

Macaron al cacao con ganache caramello e arancia

Per anni li abbiamo visti nelle vetrine delle pasticcerie sopratutto in Francia, esposti con la stessa cura con cui si espone in gioielleria! Tutte le volte il commento e' stato: "Prima o poi bisogna farli" e finalmente qualche giorno fa ci abbiamo provato :)
Questo e' il risultato! Impossibile non innamorarsi di questi deliziosi dolcetti! 

INGREDIENTI (Per circa 25 macaron)
  • 115 g di mandorle in polvere
  • 144 g di zucchero a velo
  • 30 g di cacao amaro
  • 53 g di albume
  • 48 g di acqua
  • 144 g di zucchero semolato
  • 53 g di albume
  • 15 g di zucchero semolato
Mescolate insieme la polvere di mandorle, lo zucchero a velo il cacao e la prima dose di albumi fino ad ottenere una pasta di mandorla soda. E' importante che la polvere di mandorle sia molto fine per non ottenere granuli. In un pentolino scaldare i 144 g di zucchero semolato con l'acqua fino a 110°C. Quando lo sciroppo arriva a 105°C iniziate a montare la seconda dose di albumi con i 15 g di zucchero semolato. Versate a filo lo sciroppo a 110°C sugli albumi continuando a montare, fino a circa 50°C. Riprendete il primo composto e unite la meringa italiana cosi' ottenuta in tre volte. Con il sac a poche munito di bocchetta liscia da 8 mm formate i dischetti su un foglio di carta da forno. Dovreste riempire circa due placche del forno di casa. Lasciate abbastanza spazio tra un dischetto e l'altro perche' il composto tende ad allargarsi, tenete conto di questo fatto anche per regolarvi sulla dimensione finale dei vostri macaron. Lasciate riposare fino a che si forma una crosticina. Toccando leggermente il macaron non deve attaccarsi alle dita. Quando raggiunge questo stato cuocete in forno preriscaldato a 145 °C ventilato per 20 minuti circa.

Per la ganache caramello e arancia
  • 100 g di zucchero semolato
  • 87 g di panna liquida
  • buccia d'arancia non trattata grattugiata un cucchiaino da caffe'
  • 100 g di copertura al latte 34%
  • 16 g di burro morbido
Per prima cosa caramellate lo zucchero a secco. In un pentolino di acciaio con il doppio fondo versate un po' di zucchero, circa un cucchiaio e aspettate che cominci a sciogliere e caramellare, non aggiungete acqua. man mano che inizia ad imbiondire aggiungete un altro po' di zucchero, aspettando ogni volta che si sia amalgamato al precedente. Continuate fino ad esaurimento. Nel frattempo portate ad ebollizione la panna con la buccia di arancia. Decuocete il caramello aggiungendo a filo la panna bollente mescolando continuamente. Filtrate con un colino per eliminare eventuali residui di zucchero cristallizzato. Fate raffreddare fino a 70°C, unite la copertura tritata finemente ed emulsionare evitando di incorporare bolle d'aria. A 35°C incorporate il burro morbido Fate cristallizzare in frigo per un paio di ore.
Quando i macaron si sono raffreddati, mettete con il sac a poche un po' di ganache su un guscio e sovrapponente l'altro guscio.




Con questa ricetta partecipiamo al contest "Happy birthday Dolcizie"



4 commenti:

  1. Mamma mia, sono semplicemente perfetti. Non ho altre parole!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Siamo passati a curiosare le tue torte e mia moglie e' impazzita per la torta con il gufetto :)
      A presto!

      Elimina
  2. Buongiorno Dani!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  3. I macarons non mi entusiasmano: in casa mia li definiamo meringhe mal riuscite per la loro consistenza...molle...diciamo noi o morbida come direbbe chi li ama. Tutti impazziscono per i macarons ed io pur di convincermi che sono meritevoli di lode ne ho mangiai più d'uno nelle varie pasticcerie blasonate di Parigi. Ma nulla da fare. I vostri sono IDENTICI a quelli parigini. Assolutamente perfetti ! Il caramello all'arancia piace molto anche a me come sapore. Se lo decuoci con il succo di arancia al posto della panna ottieni un salsa molto interessante

    RispondiElimina