martedì 9 aprile 2013

Sorbetto al cedro con miele ai fiori d'arancio

Due cedri in valigia... no, non e' il titolo di un libro ma e' uno dei piccoli grandi souvenir portati dalla Sicilia. Qua al nord i cedri non sono molto comuni se non canditi quindi quando siamo andati a fare un giro al mercato a Siracusa siamo rimasti letteralmente affascinati da questo agrume non comune! A Pasqua siamo andati a pranzo dai miei suoceri e mia suocera si e' divertita a cucinare uno di quei pranzi a 8 portate e ovviamente ha pensato a tutto lei! Per non presentarmi proprio a mani vuote ho pensato a preparare qualcosa di fresco e leggero... un sorbetto da servire a meta' pranzo tra una torta pasqualina e un agnello al forno! :) La gelatiera di famiglia che abbiamo usato e' una vecchia gelatiera che non e' proprio il top ma che il suo lavoro lo fa egregiamente! :) Al posto dello zucchero per dolcificare il sorbetto abbiamo usato il miele ai fiori di arancio, un altro meraviglioso agrume!



INGREDIENTI (Per due persone)

  • 1 kg di cedri (Nel nostro caso 2)
  • 32 g di buccia grattugiata fine
  • 150 g di acqua
  • 45 g di miele ai fiori d'arancio
  • 50 g di acqua
Prendete i cedri e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Con un cucchiaio togliete la polpa delicatamente senza romperla. Grattugiate 32 g di buccia, solo la parte gialla e mettetela in infusione in 150 g di acqua per tutta la notte. Schiacciate la polpa che avete messo da parte e unitela alle bucce in infusione. Passate il composto attraverso un colino fine e unite il miele sciogliendolo bene nel liquido. Assaggiate il composto e se necessario aggiungete 50 g di acqua. Il cedro tende ad essere un po' amarognolo per cui potete diluire il composto come preferite. Mantecate in gelatiera e servite.


Potete unire al sorbetto quando lo servite, qualche scorzetta di cedro tagliata a listarella e passata in padella con un po' di miele!






Con questa ricetta partecipiamo al contest ``Diversamente buoni'' nella sezione dolci senza zucchero, senza glutine e senza lattosio!






6 commenti:

  1. Che bontà, questo è anche un perfetto dolce digestivo! Grazie, lo inserisco subito!

    RispondiElimina
  2. Ciao Dani,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 130000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passo a curiosare sul vostro sito e vi faccio sapere!
      Grazie per l'invito!
      Daniele

      Elimina
  3. Eccomi!!! Ci sono anche io tra i vostri lettori fissi...Che meraviglia questa ricetta...io ho appena avuto in regalo tre cedri (hai proprio ragione, al nord sono un po' una rarità!!), e dato che mi sembrava di avere un tesoretto ho cercato di sfruttarli al meglio con le marmellate, così mi sono lanciata in deliziosi esperimenti...Che profumo di mediterraneo questo agrume!!!
    buon blog
    Betulla
    http://betullalba.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Ho visto la tua marmellata di cedri! Che bella idea! Chissa' che buona una crostata con la tua marmellata! A presto!
      Daniele

      Elimina